Meraviglia a Bacoli, ci sono le tartarughe Caretta Caretta: trovato in spiaggia il primo nido

Green turtle, (Chelonia mydas), also known as green sea turtle, is a large sea turtle of the family Cheloniidae. Green turtles are listed as endangered by the IUCN and CITES and is protected from exploitation in most countries. C. mydas is the second largest sea turtle in the World, and grow to up 1.5 metres and weigh almost 400 kgs. Island Xiaoliuqiu, Little Liuqiu (Chinese: 小琉球), located southwest in Taiwan. Taiwan's only large coral island.


Una nuova eccezionale scoperta si è verificata sulle spiagge di Bacoli dove è stato ritrovato il primo nido di tartarughe Caretta Caretta, la specie minacciata dal rischio estinzione più comune del mar Mediterraneo. Ad annunciarlo è il sindaco Josi Gerardo Della Ragione.

Meraviglia a Bacoli: ci sono le tartarughe Caretta Caretta

E’ eccezionale. Sulle spiagge di Bacoli è stato trovato il primo nido di tartarughe Caretta Caretta. A Cuma. La mamma taratruga è stata chiamata Sibilla. Una scoperta incredibile, certificata dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn e dai volontari di Domizia” – ha comunicato il primo cittadino.

“Grazie ad una squadra di monitoraggio per nidificazioni di Caretta caretta. Sono Pina e Rita, due cittadini di Bacoli. Avevano visto più volte nuotare le Caretta caretta nel nostro mare. Ed erano quasi certe che avrebbero potuto anche nidificare. La scoperta è avvenuta all’alba. Sulla Spiaggia Romana. Arrivati i biologi dell’Acquario, hanno confermato la deposizione e messo in sicurezza il primo nido per Bacoli di Caretta caretta”.

Tra cinquanta giorni, ci sarà la schiusa. Avverrà il loro primo tuffo a mare. Ringrazio l’associazione Domizia e le volontarie Pina e Rita. Bacoli è pronta ad accogliere i suoi nuovi piccolissimi figli. Le tartarughe Caretta Caretta. Un evento che certifica il miglioramento della qualità del nostro mare e del nostro habitat marino. Dobbiamo continuare così. Insieme, per una città sempre più sostenibile. Un passo alla volta”.

Soltanto lo scorso anno proprio una tartaruga Caretta Caretta aveva incantato i bagnanti di Pozzuoli, tuffandosi in mare dopo aver depositato le uova in spiaggia. Si attende, ora, la schiusa e la liberazione in mare delle tartarughe che hanno scelto di dirigersi verso le spiagge bacolesi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI