Ultime Notizie

Meraviglia a Bacoli, ci sono le tartarughe Caretta Caretta: trovato in spiaggia il primo nido

Una nuova eccezionale scoperta si è verificata sulle spiagge di Bacoli dove è stato ritrovato il primo nido di tartarughe Caretta Caretta, la specie minacciata dal rischio estinzione più comune del mar Mediterraneo. Ad annunciarlo è il sindaco Josi Gerardo Della Ragione.

Meraviglia a Bacoli: ci sono le tartarughe Caretta Caretta

E’ eccezionale. Sulle spiagge di Bacoli è stato trovato il primo nido di tartarughe Caretta Caretta. A Cuma. La mamma taratruga è stata chiamata Sibilla. Una scoperta incredibile, certificata dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn e dai volontari di Domizia” – ha comunicato il primo cittadino.

“Grazie ad una squadra di monitoraggio per nidificazioni di Caretta caretta. Sono Pina e Rita, due cittadini di Bacoli. Avevano visto più volte nuotare le Caretta caretta nel nostro mare. Ed erano quasi certe che avrebbero potuto anche nidificare. La scoperta è avvenuta all’alba. Sulla Spiaggia Romana. Arrivati i biologi dell’Acquario, hanno confermato la deposizione e messo in sicurezza il primo nido per Bacoli di Caretta caretta”.

Tra cinquanta giorni, ci sarà la schiusa. Avverrà il loro primo tuffo a mare. Ringrazio l’associazione Domizia e le volontarie Pina e Rita. Bacoli è pronta ad accogliere i suoi nuovi piccolissimi figli. Le tartarughe Caretta Caretta. Un evento che certifica il miglioramento della qualità del nostro mare e del nostro habitat marino. Dobbiamo continuare così. Insieme, per una città sempre più sostenibile. Un passo alla volta”.

Soltanto lo scorso anno proprio una tartaruga Caretta Caretta aveva incantato i bagnanti di Pozzuoli, tuffandosi in mare dopo aver depositato le uova in spiaggia. Si attende, ora, la schiusa e la liberazione in mare delle tartarughe che hanno scelto di dirigersi verso le spiagge bacolesi.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre