VIDEO/ La processione di San Giovanni a Napoli: la statua esce dal mare tra la commozione dei fedeli


Si è rinnovato ieri il tradizionale appuntamento con la processione di San Giovanni con la statua riemersa dal fondale del mare di San Giovanni a Teduccio. Tanti i cittadini del quartiere giunti sul posto per prendere parte al solenne rito che ha dato il via ai festeggiamenti del Santo Patrono che si celebra ogni anno il 24 giugno.

A San Giovanni a Teduccio la processione del Santo Patrono

Tra i presenti alla consueta processione a mare del Santo Patrono di San Giovanni a Teduccio anche il deputato Francesco Emilio Borrelli che ha immortalato la cerimonia, diffondendo i video sui propri canali social ufficiali. Sul posto, oltre ai tantissimi cittadini del quartiere di Napoli Est, anche il presidente della Municipalità e l’associazione di protezione civile Sant’Erasmo.

Particolarmente toccante il momento del recupero della statua di San Giovanni dal fondale del mare. Il busto del Santo, dopo aver ricevuto la benedizione dal vescovo ausiliare di Napoli Monsignor Francesco Beneduce e dal parroco Alessandro Mazzoni, è stato poi trasportato verso i 3 punti principali della costa. In mare diverse le barche di fedeli che hanno seguito l’intera processione.

Una bellissima tradizione che ogni anno si celebra tra la commozione e il sincero trasporto dei cittadini di San Giovanni. Tutto il quartiere merita di più, per questo chiedo che proseguano gli interventi di bonifica per rendere, al più presto, il mare balneabile e le spiagge pulite e fruibili da tutti” – ha commentato Borrelli.

“Un quartiere che per anni ha vissuto di fabbriche oggi riscopre la sua vocazione naturale. Il litorale di San Giovanni è un bene troppo prezioso, l’opera di recupero deve procedere celermente perché i cittadini sono stanchi di attendere. Ma affinché questo accada c’è bisogno di un intervento deciso e un controllo costante” – ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI