Dopo una breve pausa dal caldo, con l’arrivo di brevi temporali, torna nuovamente il caldo africano con l’arrivo dell’anticiclone africano Caronte che farà aumentare nuovamente le temperature soprattutto al Sud: anche a Napoli e in Campania sono attese temperature vicine ai 40 gradi.
Stando alle previsioni de Il Meteo, dopo giornate trascorse all’insegna dell’instabilità, l’alta pressione africana tornerà ad avvolgere nuovamente il nostro Paese a partire da giovedì 27 giugno. Sole e bel tempo ovunque soprattutto nella giornata di venerdì 28 giugno che registrerà un aumento delle temperature che torneranno a toccare picchi elevati, soprattutto al Sud e sulle isole maggiori, sfiorando addirittura i 40 gradi.
Un nuovo fronte instabile potrebbe, tuttavia, tornare a colpire le aree settentrionali nel corso del weekend, tra sabato e domenica, 29 e 30 giugno. Al Sud, invece, saranno ancora una volta sole e caldo ad avere la meglio, dando il via ad un fine settimana pienamente estivo.
“Tornerà il caldo africano quasi ovunque. Da venerdì le temperature, attualmente 5 gradi sotto la media al Centro-Nord, si porteranno fino a 10-12 gradi oltre la media al Centro-Sud. La Regione che vedrà, dunque, lo sbalzo termico più estremo sarà quella dell’Italia centrale” – ha spiegato Lorenzo Tedici, meteorologo de Il Meteo.
“Sono previsti gli ultimi temporali, a tratti intensi, sulla fascia adriatica e sul Triveneto, poi la Goccia Fredda porterà il suo carico di maltempo verso la Croazia e la Serbia. Giovedì e venerdì saranno due giornate ottime, anche se già tra 48 ore le temperature saranno molto calde con picchi di 38-39 gradi sulle isole maggiori, 34 a Roma, 33 a Forlì. Nel weekend, al Centro-Sud le temperature diverranno nuovamente africane” – ha continuato.
Anche sabato si attendono temperature “africane” con la Sicilia che toccherà i 38 gradi, Benevento e Caserta sui 37 gradi e 35 previsti tra Frosinone, Napoli e Roma. Stessa proiezione per domenica 30 giugno che regalerà un ulteriore e più intenso picco di calore.