Trenitalia, chiude la linea FS da Napoli a Castellammare: niente treni fino a settembre
Lug 01, 2024 - Giuseppe Mennella
Trenitalia, riaperta la circolazione su gran parte della linea Napoli Salerno
Niente treni sulla linea Napoli Salerno, nel tratto compreso tra il capoluogo e Castellammare di Stabia: per lavori da parte di RFI, la circolazione è interrotta fino al 1° settembre.
Lavori sulla linea storica Napoli Salerno, niente treni fino a settembre
Estate nera per il trasporto nei comuni della costa vesuviana: a partire da giovedì 4 luglio sulla linea ferroviaria storica Napoli Salerno saranno eseguiti improrogabili interventi di manutenzione straordinaria, miglioramento dell’accessibilità al servizio ferroviario e potenziamento tecnologico da parte di Rete Ferroviaria Italiana.
Questo comporterà il blocco della circolazione dei treni tra Napoli San Giovanni/Barra e la stazione di Torre Annunziata Centrale/Castellammare di Stabia: i lavori dureranno fino al 1° settembre. Il gruppo FS fa sapere che gli interventi riguarderanno il consolidamento, l’impermeabilizzazione e il miglioramento sismico di alcuni ponti e viadotti, la soppressione del passaggio a livello di via di Pietrarsa a Portici, mediante la realizzazione di un nuovo sottopasso, la rimozione di una galleria artificiale, oltre ad alcuni interventi mirati all’infrastruttura diffusi lungo tutta la linea ferroviaria.
Per consentire l’operatività dei cantieri sarà chiusa in due finestre temporali anche il tratto compreso tra le stazioni di Torre Annunziata Centrale e Nocera Inferiore, dal 4 al 5 luglio e dal 28 al 29 agosto.
Bus sostitutivi non saranno sufficienti
Per sopperire all’interruzione della linea storica, frequentata quotidianamente da migliaia di studenti, pendolari e turisti, è stato predisposto un servizio autobus sostitutivo: ma dal gruppo FS hanno già comunicato che i posti disponibili potrebbero essere inferiori rispetto al normale servizio offerto.
Si preannuncia un’estate di passione, quindi, per chi deve spostarsi tra i comuni della costa vesuviana: i disagi causati dall’interruzione del servizio di Trenitalia si affianca alle annose insufficienze di EAV Srl sulle linee circumvesuviane.
Proseguono, infatti, le difficoltà sulla tratta Napoli Pompei Sorrento con grandi ed importanti città come Ercolano, Portici, Torre del Greco e San Giorgio a Cremano nelle quali è drasticamente diminuito il numero di treni in fermata da quando, esattamente un anno fa, è cominciata la sperimentazione delle nuove tabelle orarie, divenute poi definitive nel settembre scorso.