Torna il caldo africano, correnti dal Sahara in arrivo tra afa e clima bollente: da quando


Dopo giorni di instabilità e temperature più miti rispetto a quelle delle settimane precedenti, questa breve “rinfrescata” avrebbe le ore contate stando alle previsioni meteo, pronta a lasciare nuovamente spazio all’anticiclone africano e, dunque, al gran caldo che investirà tutta Italia con valori in aumento anche su Napoli.

Meteo Napoli, dopo la rinfrescata arriva il gran caldo: quando

Il vortice temporalesco in queste ultime giornate ha causato un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto al Nord, senza risparmiare, però, nemmeno il Sud. Già a partire da domani, 4 luglio, tuttavia, secondo le stime de Il Meteo, è previsto un ritorno del caldo anche se molto più moderato di quello che ha infiammato la seconda metà di giugno. Un quadro mite dominato dall’anticiclone delle Azzorre che si manterrà stabile su tutto il paese anche nel fine settimana, regalando gradevoli giornate di sole.

Una ulteriore svolta, tuttavia, è attesa nel corso della prossima settimana quando l’alta pressione delle Azzorre inizierà a ritirarsi lasciando il posto all’arrivo di correnti molto calde provenienti dal Nord Africa, alimentando lo sviluppo di un nuovo promontorio anticiclonico di origine sub-sahariana.

Il caldo africano tornerà ad avvolgere l’intero paese da lunedì 8 agosto e almeno fino a giovedì 11 luglio, rendendo questa seconda parte del mese nuovamente bollente e afosa, dall’aria quasi irrespirabile. Le temperature potrebbero anche schizzare oltre i 35/40 gradi in alcune Regioni.

Un clima africano che potrebbe dare spazio anche ad eventi estremi, rischiando di provocare, nelle settimane successive, temporali anche intensi e grandinate soprattutto al Nord. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI