Lo scorso mercoledì al Ministero della Cultura, a Roma, in occasione della presentazione di Musei Italiani, l’app ufficiale del Sistema Museale Nazionale, sono stati resi noti i dati relativi agli ingressi ai musei e parchi archeologici statali nel 2023: tra i musei più apprezzati d’Italia, rientranti nella Top 30, ci sono diversi siti della Campania, dislocati tra Napoli, Caserta e Salerno.
Le tavole complete e ufficiali relative agli accessi ai musei e parchi archeologici nazionali del 2023 sono consultabili online, all’apposita sezione dell’Ufficio di Statistica del Ministero della Cultura. Qui si riportano i dati per ogni Regione ed una classifica che evidenzia le 30 realtà culturali del territorio più apprezzate da cittadini, visitatori e turisti.
Come spesso accade nel corso della Domenica al Museo, che consente l’ingresso gratuito ai musei statali ogni prima domenica del mese, anche nella Top 30 annuale un posto d’eccezione spetta alla Campania. Sono ben 7, infatti, i siti della nostra regione che entrano a far parte dell’elenco dei più visitati a livello nazionale. Si tratta di: Scavi Archeologici di Pompei, Reggia di Caserta, Parco Archeologico di Ercolano, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Parchi Archeologici di Paestum e Velia, Palazzo Reale di Napoli, Castel Sant’Elmo.
Di seguito la classifica completa: