Dalla Rustica alla Carbonara: il menù estivo della pizzeria Genovesi, tra le migliori d’Italia
Lug 18, 2024 - Veronica Ronza
Regno indiscusso dell’arte della pizza, la pizzeria Gaetano Genovesi di Napoli lancia il nuovo menù estivo affiancando alle gustose new entry il ritorno di 3 pizze storiche e identitarie che hanno fatto breccia nel cuore degli affezionati clienti.
Pizzeria Gaetano Genovesi di Napoli: il nuovo menù estivo
In continua evoluzione, ma restando sempre ben ancorato ai capisaldi della tradizione, Gaetano Genovesi continua a sorprendere gli amanti della pizza con tre nuove proposte tutte da assaporare e altrettanti grandi classici che tornano a menù in occasione della stagione estiva.
Ancora una volta, filo conduttore dell’attività che il maestro pizzaiolo porta avanti insieme ai suoi figli, Francesco e Antonio, e alla sua storica compagna Carmela, è l’alta qualità delle materie prime utilizzate, abbinate sapientemente ad un impasto leggero e digeribile, in grado di offrire un’indimenticabile esperienza di gusto.
Oltre agli intramontabili cavalli di battaglia targati Genovesi, per tutta l’estate, nel locale di via Manzoni, al Vomero, sarà possibile degustare 3 nuove pizze: la Carbonara, la Peperoncini Verdi (presentata anche all’evento Eleganza e Complessità che si è tenuto lo scorso 30 giugno presso la sede dell’AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana) e la Rustica.
La Carbonara è la scelta azzeccata per chi ama il celebre primo piatto romano a base di uova: il disco di pizza è, infatti, inondato di Fior di Latte di Agerola, filamenti di tuorlo d’uovo pastorizzato, guanciale croccante e tanto pecorino.
La Peperoncini Verdi, invece, è fatta con Fior di Latte di Agerola, peperoncini verdi con datterino ed una cremosissima fonduta di grana arricchita dai taralli sbriciolati. Ancor più ricca è la Rustica con il suo “manto” di Fior di Latte di Agerola, vellutata di zucchine, fiori di zucca e tocchetti di zucchine ripassate, polpettine e ciuffi di ricotta.
Non mancano novità per i nostalgici delle pietanze che, negli anni, hanno caratterizzato la proposta culinaria della pizzeria. I pistacchio-lovers potranno tornare ad assaporare la Terronia con cornicione ripieno di purè e pistacchio, ricoperta di pomodoro di Sorrento, tocchetti di mozzarella di bufala, granella di pistacchio, parmigiano, basilico e olio extravergine di oliva.
Torna a Surriento è l’altra celebre pizza tornata nuovamente disponibile con il suo mix di ingredienti irresistibili tra ricotta, fiori di zucca ripieni di filetti di alici e ricotta, struffoli di pasta di pizza e grattugiata di limone di Sorrento. Ultima, ma non per bontà, la Mammarella con pomodorini gialli, fior di latte dei Monti Lattari, crema di carciofi e cornetti di bresaola ripieni di crema di carciofi e granella di nocciole in superficie.
Ben 6 pizze, che si affiancano alle altre specialità di casa Genovesi, che non fanno altro che rendere la pizzeria una tappa fissa per gli amanti della pizza e del buon cibo. Del resto anche quest’anno il nome di Genovesi è apparso ancora una volta nella classifica delle pizzerie migliori d’Italia stilata da 50 Top Pizza, confermandosi tra le eccellenze di rilievo nazionale.
Non a caso, di recente, il team Genovesi è stato premiato tra gli artefici e i sostenitori dello straordinario percorso dei 40 anni dell’AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana, con una riproduzione in tiratura limitata dell’opera realizzata dal maestro Lello Esposito.