Via alle prime importanti gare allo Skatepark del Centro Pino Daniele di Caivano, in provincia di Napoli, che ha accolto artisti, atleti e appassionati dello skateboard provenienti da ogni parte d’Italia.
Inaugurato lo scorso maggio all’interno dell’ex centro Delphinia, in presenza della Premier Giorgia Meloni, lo “stadio” dello skate ha ricevuto il suo battesimo agonistico con l’avvio del campionato nelle categoria junior, open e master, sia maschili che femminili.
Si tratta di un campo di gara internazionale di livello medio/alto di difficoltà che non solo ha ospitato atleti provenienti da ogni parte d’Italia ma che ha visto anche tantissimi aspiranti skaters ed appassionati cimentarsi nelle prime manovre durante le pause delle gare.
Un evento di successo patrocinato da Sport e Salute e Illumina Caivano, organizzato da Napoli Sk8 ASD di Massimo Calviati e dal Comitato Regionale Campano della FISR (Federazione Italiana sport rotellistici) in collaborazione con Napoli Skateboarding ASD, Surf Your City e Roller Avellino ASD, tutte associazioni impegnate per lo sviluppo delle skate schools e dello skateboarding in Campania.
Di seguito i nomi dei vincitori che si sono aggiudicati il titolo di campioni per ogni categoria:
Cresce ora l’attesa per le Olimpiadi di Parigi che, tra qualche settimana, vedranno in campo anche due italiani, Alex Sorgente e Alessandro Mazzara, inseriti nella fase finale dei migliori 22 al mondo. Negli ultimi anni il numero di praticanti dello skateboard è enormemente aumentato, soprattutto in campo femminile. Alle Olimpiadi di Tokyo, ad esempio, lo skateboarding è stato lo sport più seguito sui social, superando calcio, basket ed ateltica.