Se le prossime giornate trascorreranno all’insegna di un clima più fresco, questa tregua dal caldo non durerà a lungo: stando alle previsioni meteo, infatti, è in arrivo una nuova ondata africana su tutto il paese che coinvolgerà ancora una volta anche Napoli e la Campania.
Fino a venerdì 26 luglio, secondo le stime de Il Meteo, a dominare il quadro climatico saranno le correnti fresche di Maestrale che regaleranno un po’ di sollievo dal caldo ma anche fenomeni instabili. Per questo la Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo in vigore dalle 14 alle 23:59 di oggi, 24 luglio.
Si prevedono, dunque, su tutto il territorio regionale, temporali improvvisi e anche intensi che potrebbero accompagnarsi a grandine, raffiche di vento e fulmini. Una situazione d’instabilità che dovrebbe estendersi almeno fino a venerdì 26 luglio.
Già dal weekend, tuttavia, è prevista una vera e propria svolta climatica con il ritorno dell’anticiclone africano che farà piombare nuovamente nell’afa e nel caldo infernale l’intero Sud. Le temperature torneranno a toccare valori oltre le medie stagionali soprattutto a partire da sabato 27 luglio, raggiungendo il proprio picco nella caldissima giornata di domenica 28 luglio.
Tornerà a farsi sentire anche l’afa sgradevole che renderà a tratti quasi l’aria irrespirabile a causa di un aumento del tasso di umidità. Stando alle prime tendenze, questa “bolla africana” dovrebbe caratterizzare anche buona parte della settimana successiva.
“Fino al 10 agosto, purtroppo, sarà molto probabile una continua, calda, fastidiosa presenza dell’alta pressione sul nostro paese con temperature elevate tipiche del caldo africano. Già all’inizio della prossima settimana saranno possibili nuovamente i 40 gradi all’ombra, anche a Roma” – ha sottolineato Lorenzo Tedici, meteorologo de Il Meteo.
“Entro la fine del mese l’Italia sarà ‘infuocata’, di nuovo, ovunque: lunedì prossimo si prevedono 40°C a Roma, Firenze e Terni. Non è normale. E questo caldo continuerà almeno fino alla notte delle stelle, almeno fino al 10 Agosto (ma ovviamente potrebbe durare anche di più)” – ha concluso.