Si terranno nella mattinata di oggi, lunedì 29 luglio 2024, i funerali delle tre vittime del drammatico crollo avvenuto nella Vela Celeste di Scampia tra il 22 e il 23 luglio scorso.
Il rito si terrà in piazza Giovanni Paolo II a Scampia, ed inizierà alle ore 9. Sarà l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia a dare l’estrema unzione a Roberto Abbruzzo, Margherita Della Ragione e Patrizia Della Ragione, accompagnato dai parroci don Alessandro Gargiulo e don Federico Scognamiglio, appartenenti alla parrocchia Maria Santissima del Buon Rimedio.
Ai funerali saranno presenti le autorità cittadine, che hanno proclamato il lutto cittadino: a Palazzo San Giacomo bandiera a mezz’asta fino a domani. Ci sarà il governatore Vincenzo De Luca, assieme al sindaco Gaetano Manfredi e al prefetto Michele di Bari.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha autorizzato l’esposizione a mezz’asta delle bandiere presenti su tutti gli edifici pubblici dell’intero territorio comunale. Durante la cerimonia funebre sarà presente anche il gonfalone cittadino, che rappresenterà l’intera amministrazione comunale, ed è stato predisposto il divieto di transito nelle zone che circondano la piazza, oltra al divieto di sosta.
Per evitare i rischi derivanti dal caldo, sono state predisposte oltre duemila sedie e dei gazebo per ripararsi.
Oltre all’ambulanza donata dal rapper Geolier, l’Asl Napoli 1 ha messo a disposizione due vetture h24 1 presso la facoltà di Medicina dell’Università Federico II di Scampia, dove si trovano ancora circa 150 persone sfollate.