Categories: Ultime Notizie

Il Sen. Silvestro difende l’autonomia differenziata: “Non siamo i soliti ‘piangioni’ del Sud”

Il Senatore Franco Silvestro difende a spada tratta l’autonomia differenziata: al centro della questione la rilevanza dei LEP per l’avvio del provvedimento.

Il Sen. Silvestro difende l’autonomia differenziata

L’intervento a margine dell’evento Premio Eccellenze del Sud, promosso dall’Associazione Terronian ed organizzato da Shara e Salvatore Di Matteo: il Senatore, intervenuto per premiare un’eccellenza dell’imprenditoria come E.Marinella, ai nostri microfoni ha toccato un tema politico – ma non solo – di scottante attualità.

Franco Silvestro, appartenente a Forza Italia, è tra i sostenitori della legge sull’autonomia differenziata e componente di quel contestato elenco di politici meridionali rei – secondo i contestatori del provvedimento, definito anche “Spacca Italia” – di aver votato contro gli interessi delle proprie regioni d’origine e dei loro stessi bacini elettorali.

“Non avrei mai votato contro la mia regione”

Ma il Sen. Silvestro respinge fermamente queste accuse con parole chiare: Da meridionale e da campano non avrei mai votato una legge che va contro la mia regione: : in Campania ci sono anche i miei interessi, le mie attività, le mie aziende e guai a chi me le tocca”.

Quindi sono veramente convinto di questa legge che ci può portare fuori dall’oscurità che ci fa definire come i soliti ‘piangioni’ del Sud: invece noi siamo delle eccellenze e lo dimostreremo sempre”, conclude il Senatore.

Cosa sono i LEP: “Senza di essi, l’autonomia non parte”

Una difesa che parte da uno degli elementi fondanti della legge, ovvero i LEP (Livelli Essenziali di Prestazione): Ho aperto un’indagine su tutte e 20 regioni per capire a che punto stanno. La legge parla chiaro, se non partono i LEP non può partire l’autonomia differenziata. Questo significa che in tutte le regioni d’Italia, senza discriminazione, debbano esserci gli stessi servizi e questo attrarrà gli investimenti per far sì che questo accada”.

Silvestro conclude poi: “Il dato più importante è che questo provvedimento metterà i nostri amministratori locali all’altezza di gestire le nostre città”. Intanto continua la raccolta firme da parte del coordinamento contrario all’autonomia differenziata: già ampiamente superato il target delle 500 mila firme per indire la consultazione abrogativa.

Sono nato mentre il Napoli vinceva il suo primo scudetto. Un "odi et amo" con questa terra, lungo una vita intera. Foto, videomaker, scrittura: do ossigeno a tutti i mezzi che mi consentono di raccontare la realtà, la mia realtà. Per i social sono #ilmennyquoditiano