Ultime Notizie

ALLERTA CALDO prorogata in Campania, afa e temperature record: durerà per giorni

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato l’avviso di allerta per “Ondate di calore” inizialmente in vigore fino alle 14:00 di oggi, lunedì 12 agosto, ma attualmente esteso fino alle ore 8:00 di giovedì 15 agosto.

Allerta ondate di calore in Campania fino a Ferragosto

La criticità riguarderà l’intero territorio regionale dove si prevedono temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3÷5°C, un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare l’80% e condizioni di scarsa ventilazione.

“Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile.

“Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici. Le autorità locali competenti sono invitate a mantenere in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione“. 

Del resto anche le previsioni meteo preannunciano giornate infuocate con picchi di caldo eccezionali previsti proprio tra lunedì 12 e mercoledì 14 agosto. Ancora una volta saranno il Sud e le isole maggiori a registrare picchi eccezionali che oscilleranno tra i 40 e i 43 gradi.

A rendere il clima particolarmente asfissiante saranno l’afa e il fenomeno delle notti tropicali con le temperature minime che non scenderanno sotto i 24/25 gradi nemmeno di notte. Una bolla di caldo che tenderà a prolungarsi per giorni dando un sospiro di sollievo alla popolazione soltanto dopo il Ferragosto: una possibile attenuazione del caldo, infatti, è prevista soltanto intorno al 19/20 agosto ma, vista la distanza temporale, bisognerà attendere ulteriori aggiornamenti per confermarla.

Per approfondimenti sulla prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore è possibile consultare l’apposita sezione dedicata sul sito del Ministero della Salute.