Record di visitatori sul Vesuvio nella giornata di Ferragosto: stando ai dati forniti dall’Ente Parco sono state registrate ben 2.860 presenze sul vulcano più famoso al mondo che continua ad incantare i turisti provenienti da ogni parte del mondo. Una ulteriore conferma dell’attrattività del territorio partenopeo che continua a registrare numeri record in ambito turistico.
Sospeso tra cielo e mare, il Parco del Vesuvio si attesta tra le mete prescelte dai viaggiatori per la giornata di Ferragosto. Nonostante le temperature bollenti, a seguito del passaggio dell’anticiclone Caronte, il vulcano partenopeo ha registrato un vero e proprio boom di accessi, con quasi 3.000 biglietti staccati in poche ore.
Grande successo anche per gli altri importanti siti museali della provincia, dagli Scavi di Ercolano al Parco Archeologico di Pompei. Dati che, sulla scia della Domenica al Museo, fanno della Campania una delle Regioni più visitate d’Italia per le sue meraviglie culturali, architettoniche e paesaggistiche.
Del resto, soltanto pochi mesi fa, il Parco Nazionale del Vesuvio è entrato a far parte della classifica dei parchi nazionali più belli d’Italia, stilata da Holidu, il portale di prenotazione di alloggi fra i più importanti in Europa, che ha incoronato i 25 paradisi naturalistici che hanno ottenuto il miglior punteggio dai visitatori a livello nazionale.
Due sono stati i gioielli premiati dalla piattaforma: oltre al Parco Nazionale del Vesuvio che ha conquistato la 22esima posizione, c’è anche il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che ha occupato il 14esimo posto.
Inoltre, già nello studio condotto da Musement, la piattaforma digitale per prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo, le due mete campane premiate da Holidu sono state inserite nella lista dei 10 siti naturalistici da visitare almeno una volta nella vita: qui il Vesuvio ha dominato il podio piazzandosi alla seconda posizione.