Le ultime proiezioni meteo oramai parlano chiaro: dopo un agosto bollente anche le prime settimane di settembre trascorreranno all’insegna del caldo e per tirare un sospiro di sollievo dalle roventi temperature bisognerà attendere almeno la seconda parte del mese.
Dopo una breve fase temporalesca, che ha colpito anche la Campania con ingenti danni registrati nel Casertano e nell’Avellinese, l’anticiclone Caronte nelle prossime ore prenderà nuovamente il sopravvento dando inizio ad una nuova forte ondata di calore.
Proprio a partire da oggi, giovedì 29 settembre, i termometri inizieranno a segnare temperature sempre più elevate, arrivando a sfiorare i 40 gradi nel weekend soprattutto al Sud e sulle isole maggiori. Al caldo si accompagnerà ancora una volta l’afa che replicherà il fenomeno delle notti tropicali.
Una fiammata africana che tenderebbe a prolungarsi anche nel mese di settembre: secondo le stime de Il Meteo, a parte qualche breve parentesi di instabilità nei primi giorni del mese, il caldo tipicamente estivo durerà ancora qualche settimana.
Nella prima parte di settembre, infatti, l’Italia intera resterà sotto il dominio dell’anticiclone africano con valori ancora vicini ai 40 gradi nelle Regioni meridionali. Potrebbe piombare, in alcune zone del paese, soltanto una temporanea burrasca generata dall’arrivo di correnti più fresche e instabili pilotate da un vasto ciclone posizionato tra Islanda e Scandinavia.
Una perturbazione destinata a risolversi nel breve e che, in linea generale, non farà arretrare le masse d’aria africane che riusciranno a prolungare l’estate anche oltre il mese di agosto, regalando giornate soleggiate e soprattutto molto calde da Nord a Sud.
Un quadro climatico che farà storcere il naso agli amanti del fresco che dovranno attendere ancora un bel po’ per assaporare una prima ventata d’autunno. L’anticiclone africano dovrebbe iniziare a perdere colpi soltanto a ridosso della seconda decade di settembre. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.