La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per temporali con criticità idrogeologica di livello Giallo dalle 14 alle 23.59 di oggi, giovedì 29 agosto, sull’intero territorio regionale.
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione: potrebbero rivelarsi particolarmente intensi e repentini. Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi che si sono verificati sul territorio, oltre che in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.
“A causa delle raffiche di vento vanno monitorati il verde pubblico (potrebbe verificarsi la caduta di rami o alberi) e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni. Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile” – si legge nella nota della Protezione Civile.
Una situazione di instabilità che, tuttavia, dovrebbe capovolgersi in prossimità del fine settimana quando, come preannunciato dai meteorologi, una nuova fiammata africana investirà tutta l’Italia portando ad un notevole aumento delle temperature un po’ ovunque. Anche la prima parte del mese di settembre, salvo qualche giornata di pioggia in alcune zone, stando alle prime proiezioni climatiche, dovrebbe rivelarsi estremamente calda, regalando ancora giornate soleggiate e afose soprattutto nelle regioni meridionali.