Ultime Notizie

Arriva la Perturbazione Atlantica, fresco e forti temporali anche a Napoli: da quando

Con l’arrivo di settembre, l’anticiclone africano inizierà a perdere energia: stando alle previsioni meteo nei prossimi giorni sono attesi temporali anche a Napoli e in Campania.

Meteo Napoli, dal caldo ai temporali: quando

Secondo le stime de Il Meteo, il caldo africano di queste ultime settimane (seppur interrotto da qualche temporanea instabilità) ben presto lascerà il posto a masse d’aria più fresche che daranno il via ad una fase temporalesca che ci accompagnerà per qualche giorno.

Le precipitazioni inizialmente si abbatteranno soprattutto sulle regioni del Nord e del Centro, con rischio grandinate e forti raffiche di vento, ma successivamente si estenderanno anche al Sud. In particolare quella di giovedì 5 settembre sarà la giornata peggiore della settimana, con il passaggio di una perturbazione che intensificherà l’instabilità temporalesca coinvolgendo anche il Mezzogiorno e provocando un ulteriore calo delle temperature.

Il quadro climatico migliorerà soltanto a ridosso del weekend, a partire da venerdì 6 settembre, quando il ritorno dell’anticiclone dovrebbe ripristinare nuovamente una situazione tipicamente estiva, con valori nuovamente in aumento.

“In questo momento abbiamo la presenza sia dell’anticiclone africano, sia di un flusso perturbato nordatlantico che già da oggi si allungherà verso il bacino del Mediterraneo. L’Italia si troverà proprio nel mezzo, in un campo di battaglia dove si affrontano questi due giganti dell’atmosfera” – ha spiegato Antonio Sanò, meteorologo e fondatore de Il Meteo.

“Secondo i più recenti aggiornamenti, giovedì 5 si preannuncia come la giornata peggiore della settimana, con il passaggio di una perturbazione che intensificherà ulteriormente l’instabilità temporalesca già presente, coinvolgendo anche le regioni del Sud e provocando un ulteriore calo delle temperature“.

“Questi fenomeni meteo, tipici delle fasi di transizione tra masse d’aria diverse, saranno accompagnati da forti rovesci, fulmini e, in alcuni casi, grandine. A ridosso del successivo weekend l’anticiclone africano tornerà a riconquistare tutto il paese, regalando una breve parentesi calda e soleggiata, con valori termici di nuovo in aumento” – ha concluso.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre