Arriva il Ciclone di fine estate, fresco e temporali anche a Napoli: quanto durerà


Il caldo africano sembra avere le ore contate: stando alle previsioni meteo è in arrivo un ciclone di fine estate che provocherà un crollo delle temperature e temporali anche a Napoli e in Campania.

Meteo Napoli, arriva il ciclone di fine estate

Già da qualche giorno, dopo un agosto dominato dall’afa e dal caldo asfissiante, il quadro climatico sta subendo l’impulso di una parentesi instabile che continua a provocare piogge, a tratti anche intense, su diverse Regioni. Pochi giorni fa, ad esempio, la Campania è stata colpita da un vero e proprio nubifragio che ha devastato le zone del Casertano e dell’Avellinese, contando ben due persone disperse (una appena ritrovata senza vita).

Secondo le stime de Il Meteo, l’ondata africana protagonista di questa estate sta per lasciare il posto, nei prossimi giorni, ad una fase più fresca con temperature in forte calo praticamente su tutta Italia. I primi segnali di cedimento dell’anticiclone Caronte si fanno sentire già da oggi, 3 settembre, e proseguiranno fino a mercoledì, 4 settembre, quando i valori subiranno un ulteriore calo.

La vera svolta arriverà soltanto giovedì, 5 settembre, quando un vortice in arrivo dalla Penisola Iberica avanzerà verso il nostro paese, determinando un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto al Nord. Dopo un venerdì 6 e un sabato 7 settembre più tranquilli e con un clima mite, un altro vortice carico di maltempo colpirà l’intero Paese.

Entro domenica 8 settembre si concretizzerà la prima seria rottura stagionale, responsabile di un contesto climatico decisamente più fresco con temperature che tenderanno addirittura a scendere sotto la media del periodo. A Napoli, nello specifico, è prevista pioggia nella giornata di giovedì con nuvolosità crescente per tutta la settimana. Anche lunedì 9 e martedì 10 potrebbero verificarsi dei temporali.

Bisognerà attendere nuovi aggiornamenti per capire se questo trend temporalesco caratterizzerà anche la nuova settimana oppure se sarà l’anticiclone africano a prendere nuovamente il sopravvento regalando ancora scorci d’estate.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI