Ultime Notizie

Temporali e freddo in arrivo a Napoli e in Campania, sembrerà autunno: fino a quando

Una nuova fase di maltempo sta interessando il nostro Paese, con temporali e temperature in calo anche a Napoli e in Campania: una situazione che, stando alle previsioni meteo, tenderà a peggiorare nei prossimi giorni con l’arrivo di una nuova perturbazione che darà spazio ad un clima tipicamente autunnale.

Meteo, maltempo e temporali a Napoli e in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha già diramato un avviso di allerta meteo, di livello arancione, che sarà valido per l’intera giornata di oggi su tutto il territorio regionale, fatta eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio), 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento) dove il livello di criticità idrogeologica è di livello giallo.

Dopo un lunedì instabile, secondo le stime de Il Meteo, martedì 10 settembre si assisterà ad una breve tregua dal maltempo, con leggere piogge previste sul versante adriatico. Mercoledì 11 si farà strada una nuova e fredda perturbazione che, nel pomeriggio, darà il via a nuovi fenomeni temporaleschi soprattutto al Nord.

Da giovedì 12 questo nuovo ciclone autunnale inizierà a toccare gran parte del paese con la formazione di un vero e proprio vortice ciclonico che colpirà anche il Sud. Non si esclude il rischio di possibili nubifragi in alcune Regioni.

“L’intensa perturbazione che ha colpito il Nord nella giornata di domenica, nelle prossime ore abbandonerà lentamente il Nord-Est con le ultime piogge e farà piovere diffusamente al Centro-Sud con precipitazioni che potranno risultare abbondanti su Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Calabria Tirrenica e Sicilia” – ha spiegato Antonio Sanò, meteorologo e fondatore de Il Meteo.

“Dopo questa fase di maltempo, il nostro Paese sarà in attesa dell’arrivo di una seconda perturbazione. Martedì il tempo sarà in prevalenza soleggiato mentre da mercoledì pomeriggio le Regioni del Nord torneranno a vedere la pioggia. Ciò è dovuto all’arrivo di un ciclone di stampo autunnale, alimentato da aria piuttosto fredda“.

“Il vortice provocherà un deciso abbassamento delle temperature e interesserà l’Italia soprattutto nelle giornate di giovedì e venerdì, con precipitazioni diffuse, spesso sotto forma di temporale o anche nubifragio che dal Nord si porteranno rapidamente verso il Centro e il Sud”.

Tornerà anche un clima più freddo. I dati appena arrivati indicano che la perturbazione autunnale collegata al ciclone lascerà l’Italia già nel corso del weekend del 14 e 15 settembre ma il suo transito ci farà piombare in pieno autunno. Giovedì e venerdì le temperature potranno perdere anche 15 gradi con valori massimi anche sotto i 20 gradi al Centro-Nord”.

Dunque una vera e propria fase temporalesca che, tuttavia, non spazzerà definitivamente via l’estate: secondo le ultime proiezioni entro la seconda decade del mese potrebbe tornare a dominare l’anticiclone africano su tutto il paese. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono nuovi aggiornamenti.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre