Meraviglia alla Reggia di Caserta, aprono le Serre: un luogo incantevole immerso nel verde


La Reggia di Caserta è pronta a stupire il pubblico con una nuova meraviglia: dal 21 settembre 2024 saranno accessibili al pubblico le Serre di Graefer, un luogo incantevole che conserva l’originaria funzione del luogo consentendo, allo stesso tempo, ai visitatori di perdersi in un percorso mozzafiato immersi nella natura.

L’apertura delle Serre rappresenta il culmine di un sapiente lavoro di riqualificazione, realizzato grazie alla sperimentazione di un modello di gestione del patrimonio culturale fondato sul partenariato speciale pubblico-privato, che vede la collaborazione tra Reggia di Caserta e imprese del territorio.

Il 19 settembre si terrà la presentazione alla stampa e agli addetti ai lavori delle Serre, seguita dall’inaugurazione al pubblico che avrà luogo due giorni dopo. In questo modo tutti avranno la possibilità di ammirare un posto unico al mondo, custodito all’interno dello spettacolare Giardino Inglese.

Un importante traguardo per il sito UNESCO che, nel recuperare il godimento dell’area delle Serre Borboniche, restituisce la dimensione produttiva che da sempre caratterizza i siti dei Borbone. Le Serre prendono il nome di John Andrew Graefer, il celebre botanico chiamato dai Borbone per realizzare il Giardino Inglese.

Il progetto ha l’obiettivo di dare nuovo impulso culturale ed economico alla Reggia di Caserta, nel rispetto della sua identità, con il coinvolgimento di chi opera nel territorio, ripristinando l’originaria funzione delle serre come luogo di acclimatazione, studio scientifico, riproduzione e vendita degli esemplari botanici, indigeni ed esotici, presenti nei cataloghi ottocenteschi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI