La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con conseguente criticità Gialla per rischio idrogeologico valido dalle 18 di oggi, 12 settembre, fino alle 18 di domani, 13 settembre, su tutto il territorio regionale.
Si prevedono precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con fenomeni che potrebbero rivelarsi anche intensi. Oltre alla criticità idrogeologica, l’avviso riguarda anche “venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche” e conseguente mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli e degli incendi o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.
“A causa delle raffiche di vento e del mare agitato le autorità competenti dovranno monitorare anche il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso” – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile.
“Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”.
Anche le previsioni meteo preannunciano l’arrivo di un ciclone di stampo tipicamente autunnale, accompagnato da un’irruzione polare che farà calare drasticamente le temperature, accompagnandosi a temporali, raffiche di vento, rischio nubifragi e grandinate. Una situazione di instabilità che potrebbe caratterizzare anche le settimane successive: l’estate settembrina, con un ritorno al clima mite e soleggiato, potrebbe mettere fine a questa ondata di maltempo soltanto entro la seconda decade del mese, dal 24/25 settembre in poi.