La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo di colore Giallo per temporali di ulteriori 24 ore, pertanto, la criticità idrogeologica già in atto permarrà fino alle ore 6:00 di giovedì 19 settembre 2024.
Stando a quanto comunicato dalla Protezione Civile, la particolare perturbazione in arrivo determina una incertezza previsionale: i temporali saranno repentini ma intensi a scala locale e potranno essere accompagnati da grandine, fulmini, raffiche di vento.
Le aree interessate sono prevalentemente quelle della fascia costiera campana e, in dettaglio, le seguenti zone di allerta: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).
“Si ricorda ai Sindaci dei comuni interessati di mantenere attivi i Centri Operativi comunali e di prestare attenzione al rischio idrogeologico che potrebbe essere determinato dai temporali: saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori e degli incendi dei mesi scorsi. In considerazione delle raffiche di vento, monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni” – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile della Regione Campania.
Del resto già le previsioni meteo preannunciavano il ritorno del vortice ciclonico pronto a tornare nuovamente nel Mediterraneo riportando condizioni fortemente instabili su molte Regioni, facendo calare ancora di più le temperature su tutto il paese.
Per un aumento delle temperature bisognerà attendere gli ultimi giorni del mese quando l’alta pressione potrebbe riaffacciarsi nuovamente sull’Italia dando inizio alla cosiddetta estate settembrina, con giornate soleggiate e clima più mite. I primi miglioramenti climatici potrebbero verificarsi verso il 24/25 settembre, mettendo fine definitivamente a questa violenta fase temporalesca. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.