ALLERTA METEO prorogata in Campania, ancora forti temporali e fulmini: fino a quando


La Protezione Civile della Regione Campania, considerata l’attuale instabilità meteorologica e il permanere della perturbazione sul territorio regionale, ha nuovamente prorogato la vigente allerta meteo di colore Giallo per temporali di ulteriori 24 ore: la criticità idrogeologica, pertanto, permarrà fino alle ore 6 di venerdì 20 settembre.

Allerta meteo in Campania fino al 20 settembre

Stando a quanto comunicato dalla Protezione Civile, il particolare quadro meteo determina una incertezza previsionale: i temporali saranno repentini ma intensi a scala locale e potranno essere accompagnati da grandine, fulmini, raffiche di vento.

Le aree interessate sono prevalentemente quelle della fascia costiera campana e, in dettaglio, le seguenti zone di allerta: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

“Si ricorda ai Sindaci dei comuni interessati di mantenere attivi i Centri Operativi comunali e di prestare attenzione al rischio idrogeologico che potrebbe essere determinato dai temporali: saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori e degli incendi dei mesi scorsi. In considerazione delle raffiche di vento, monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni” – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile.

Del resto già le previsioni meteo avevano preannunciato il ritorno di un vortice ciclonico che avrebbe provocato ulteriori peggioramenti sul fronte climatico, già compromesso dall’arrivo del ciclone autunnale unitamente all’irruzione di stampo polare che ha causato un brusco calo delle temperature un po’ ovunque in Italia.

Sembra ormai definitivamente conclusa, quindi, quella parentesi africana che ha caratterizzato la stagione estiva. Stando alle ultime proiezioni, la situazione meteorologica potrebbe migliorare solo sul finire del mese con l’avvento della cosiddetta estate settembrina. Le date da cerchiare sono quelle del 24 e 25 settembre. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI