La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo di colore Giallo per temporali valida per l’intera giornata di oggi, lunedì 23 settembre, fino alle ore 23:59.
Stando a quanto comunicato dalla Protezione Civile, la particolare perturbazione presente sul territorio determina una incertezza previsionale: i rovesci e i temporali saranno repentini ma intensi a scala locale e potranno essere accompagnati da grandine, fulmini, raffiche di vento.
La criticità idrogeologica riguarderà prevalentemente la fascia costiera regionale. Le zone interessate, in dettaglio, sono: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).
“Prestare attenzione al rischio idrogeologico determinato dai temporali: saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori e degli incendi dei mesi scorsi. Si ricorda ai Sindaci di attivare i Centri Operativi Comunali (COC), di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile e di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni degli agenti atmosferici” – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile.
Del resto già le previsioni meteo avevano preannunciato il ritorno di un nuovo vortice atlantico entro la giornata di oggi che avanzerà verso l’Italia, prendendo il sopravvento, determinando precipitazioni anche intense da Nord a Sud.
La seconda parte della settimana, invece, per le regioni meridionali vedrà l’arrivo della cosiddetta estate settembrina (caratterizzata da un clima mite e particolarmente piacevole) con il ritorno dell’alta pressione che, a partire da mercoledì 25 settembre, regalerà giornate più soleggiate e calde. Le temperature potrebbero continuare a salire anche nei giorni seguenti ripristinando un clima quasi tipicamente estivo, spazzando via il maltempo. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti da parte dei centri di controllo.