Ultime Notizie

Dopo i temporali arriva il primo freddo, crollano le temperature: ecco da quando

Dopo un clima altalenante, tra temporali e ritorno del caldo, stando alle previsioni meteo è in arrivo il primo vortice freddo autunnale che determinerà un brusco calo delle temperature anche a Napoli e in Campania.

Meteo Napoli e Campania, arriva il freddo

Secondo le stime de Il Meteo, un fronte di aria fredda attraverserà il nostro paese, facendo progressivamente calare le temperature prima al Nord, estendendosi poi anche al Sud proprio a ridosso dell’ultimo fine settimana del mese di settembre.

Nello specifico i valori inizieranno a calare nelle regioni settentrionali già a partire da sabato 28 settembre. Entro domenica 29 settembre venti sempre più freddi di Bora, Maestrale e Grecale avvolgeranno anche le città meridionali.

L’ultimo weekend di settembre vedrà un nuovo cambiamento. Nella giornata di sabato dei rovesci si sposteranno dal Nord-Est verso Toscana, Lazio e medio Adriatico. Qualche piovasco è atteso anche sul Basso Tirreno, con temperature ancora elevate all’estremo Sud” – ha spiegato Antonio Sanò, meteorologo e fondatore de Il Meteo.

“Domenica il meteo cambierà ancora, avremo la rotazione dei venti da Nord e farà più freddo, o meglio, meno caldo: le temperature massime scenderanno anche al Sud sotto i 30 gradi mentre al Centro-Nord sarà pieno autunno. Un pieno autunno però accompagnato da tanto sole, salvo sulle regioni del medio Adriatico che saranno grigie ed instabili con rovesci”.

Un repentino raffreddamento, dunque, che anche al Sud farà registrare un calo termico di circa 5-7 gradi. Il quadro climatico del fine settimana potrebbe influenzare anche le giornate successive, caratterizzate da un tempo spesso perturbato e un clima ancora molto fresco. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti. Intanto la Protezione Civile della Regione Campania ha già diramato un nuovo avviso di allerta meteo in vigore dalla mezzanotte fino alle ore 20 di domani, sabato 28 settembre.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre