Arriva il freddo dalle terre polari. Vento, temporali e calo termico anche a Napoli: quando
Set 30, 2024 - Veronica Ronza
Dopo un weekend soleggiato e a tratti fresco, stando alle previsioni meteo l’arrivo del primo freddo autunnale si farà sentire anche al Sud, causando un crollo termico anche a Napoli e in Campania.
Meteo, arriva il freddo anche a Napoli e in Campania
Secondo le stime de Il Meteo, l’intero paese sarà avvolto da venti freddi e secchi provenienti dalle rigide terre polari. Se Nord e Centro hanno sperimentato già una brusca diminuzione delle temperature, le regioni meridionali hanno goduto di un clima ancora gradevolmente mite, con mattinate scandite dal sole e serate più fresche.
Nei primi giorni di ottobre, tuttavia, il crollo termico interesserà anche il Sud, scatenando una vera e propria fase autunnale. Un nuovo vortice ciclonico, infatti, oltre a scatenare intensi temporali, farà scendere i valori anche sotto la media del periodo, almeno fino al prossimo weekend.
Un peggioramento è previsto nelle giornate di giovedì e venerdì mentre nel corso del weekend l’alta pressione africana potrebbe prendere nuovamente il sopravvento, regalando nuovi scorci primaverili. Nello specifico a Napoli è prevista anche pioggia da mercoledì a sabato.
“Il ciclone infrasettimanale sarà molto pigro, in lentissimo spostamento verso i Balcani. Nella giornata di sabato sarà ancora vagabondo sull’estremo meridione, con maltempo diffuso” – ha spiegato Antonio Sanò, fondatore e meteorologo de Il Meteo.
“Ma ci sono buone speranze. Il primo weekend di ottobre potrebbe chiudersi domenica con un miglioramento anche al Sud mentre il sole continuerà a dominare su tutto il resto del paese. Il decimo mese dell’anno, l’ottavo nel calendario romano, si apre dunque con sole, pioggia, vento, aumenti e cali termici, un contesto di estrema variabilità tipico di questo periodo dell’anno: ci eravamo scordati che il mese di ottobre appartiene all’autunno, negli ultimi anni avevamo vissuto un’estate infinita anche in questo periodo” – ha concluso.