ALLERTA METEO, altre 24 ore di maltempo in tutta la Campania: da quando


La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con conseguente criticità Gialla per rischio idrogeologico valido dalle 10 di domani, giovedì 3 ottobre, alle 10 di dopodomani, venerdì 4 ottobre, su tutto il territorio regionale.

Allerta meteo in Campania 3 e 4 ottobre

Stando a quanto comunicato dalla Protezione Civile, si prevedono precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, anche intenso. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli e degli incendi o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.

“Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile” – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile.

Una nuova fase di maltempo accompagnata ad un brusco calo delle temperature, come già preannunciato dalle previsioni meteo. Nei primi giorni di ottobre, tuttavia, il crollo termico interesserà anche il Sud, scatenando una vera e propria fase autunnale. Un nuovo vortice ciclonico, infatti, oltre a scatenare intensi temporali, farà scendere i valori anche sotto la media del periodo, almeno fino al prossimo weekend.

Un peggioramento è previsto nelle giornate di giovedì e venerdì mentre nel corso del weekend l’alta pressione africana potrebbe prendere nuovamente il sopravvento, regalando nuovi scorci primaverili. Nello specifico a Napoli è prevista anche pioggia da mercoledì a sabato.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI