Ancora temporali e venti freddi poi cambia tutto, torna l’anticiclone africano: quando


Prosegue la fase di instabilità climatica che sta interessando anche Napoli e la Campania in questi ultimi giorni ma, stando alle previsioni meteo, ben presto la situazione cambierà con il ritorno di un’atmosfera molto più soleggiata ed un piacevole caldo.

Meteo Napoli e Campania: torna il caldo

L’inizio di ottobre si è già rivelato abbastanza burrascoso per il nostro paese, con precipitazioni anche intense accompagnate da un brusco calo delle temperature. Una parentesi temporalesca che sta interessando anche la Campania dove negli ultimi giorni si sono susseguiti diversi avvisi di allerta meteo diramati dalla Protezione Civile.

Anche il weekend, secondo le stime de Il Meteo, dovrebbe rivelarsi a tratti turbolento, con miglioramenti e schiarite previste soltanto per la giornata di domenica. Tuttavia, anche l’inizio della prossima settimana trascorrerà all’insegna del maltempo a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione che inizialmente colpirà soprattutto il Nord, estendendosi poi anche al Sud.

La seconda parte della settimana, tuttavia, regalerà un vero e proprio colpo di scena: il flusso perturbato atlantico si sposterà sempre più verso Nord sotto la spinta di un promontorio anticiclonico di matrice africana che riporterà una situazione climatica del tutto diversa da quella delle ultime settimane, almeno per il Centro-Sud.

Verso il finire della settimana, infatti, nelle Regioni meridionali sono attese giornate caratterizzate dal bel tempo e da temperature in deciso aumento. Un repentino cambio di rotta che regalerà piacevoli giornate di sole, una sorta di anticipo di primavera in pieno autunno. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI