Una scossa di terremoto è stata rilevata questa mattina, sabato 12 ottobre, dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con epicentro in zona Campi Flegrei.
Si tratta di un evento sismico che rientra nel normale fenomeno del bradisismo che caratterizza l’area flegrea. La scossa, di magnitudo 2.5, avvenuta ad una profondità di 3 km, si è verificata alle ore 6:54. Come spesso accade, pur in presenza di fenomeni lievi, il tremore è stato chiaramente percepito dagli abitanti della zona.
Una scossa che segue di poco quella di ieri sera, di magnitudo 2.3 registrata intorno alle 20:53, ad una profondità di 2 km, ancora in zona Campi Flegrei. L’evento è stato confermato anche dal Comune di Pozzuoli tramite una nota diffusa sui canali ufficiali: “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2.5 localizzato nel Golfo di Pozzuoli”.
“Il sisma si è prodotto alle ore locali 6:54 alla profondità di 3,4 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dai cittadini residenti lungo l’area costiera. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale 081.8551891 e Protezione Civile 08118894400″.
“Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”.
Intanto si è tenuta ieri l’esercitazione Exe Flegrei 2024 del Servizio Nazionale della Protezione Civile. Per l’occasione è stato nuovamente testato anche il nuovo sistema di allarme pubblico IT-Alert che, alle ore 17:00 in punto, ha fatto squillare i cellulari di tutti i cittadini campani.