Quando arriverà il vero freddo, dal vortice d’Islanda alle correnti polari: cosa succederà


Mentre l’Italia intera si avvia verso una nuova intensa fase di maltempo, con forti temporali previsti anche a Napoli e in Campania, rimane ancora piuttosto altalenante l’andamento delle temperature ma, stando alle previsioni meteo, per il primo vero freddo autunnale bisognerà attendere ancora qualche settimana.

Meteo Napoli e Campania: ecco quando arriverà il freddo

Dopo una rigenerante Ottobrata, che ha regalato giornate quasi primaverili soprattutto al Sud, le piacevoli temperature tenderanno a venir meno nelle prossime ore con l’avanzata di un minaccioso vortice ciclonico che raggiungerà il suo picco nella giornata di giovedì 17 ottobre.

Per tutto il fine settimana l’instabilità la farà da padrona anche nelle regioni meridionali con forti venti di Scirocco e precipitazioni abbondanti. Si prevedono, ad esempio, forti temporali su Napoli nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.

Piogge e raffiche di vento favoriranno anche un clima più fresco ma, secondo gli ultimi aggiornamenti de Il Meteo, il freddo vero e proprio si intensificherà soltanto a ridosso della festività di Halloween. Proprio in concomitanza con la ricorrenza anglosassone si formerà, infatti, una vasta area di bassa pressione, alimentata da correnti fredde in discesa dal Nord Atlantico, tecnicamente definita “depressione d’Islanda”.

Oltre al ritorno delle piogge abbondanti, dunque, l’aria diventerà sempre più fredda favorendo un drastico calo delle temperature in tutto il paese. Una situazione climatica che si estenderà anche ai primi giorni di novembre con piogge e valori termici piuttosto bassi.

Pare che la svolta vera e propria sia prevista entro la metà del mese di novembre quando dal Nord Europa dovrebbero arrivare i primi significativi fronti freddi di origine polare, provocando un ulteriore diminuzione delle temperature su tutto il paese. Si tratta di proiezioni che, vista la distanza temporale, potrebbero essere confermate o smentite, dunque bisognerà attendere ulteriori aggiornamenti in merito.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI