Torna il caldo, temperature anomale al Sud: picchi fino a 28 gradi, sembrerà quasi estate

La spiaggia delle Monache a Posillipo


Nei prossimi giorni, stando alle previsioni meteo, le calde temperature registrate finora al Sud continueranno a segnare valori anomali per il periodo autunnale grazie all’arrivo dell’alta pressione che, dalle terre del Nord Africa, sta avvolgendo sempre più il nostro paese.

Meteo, ritorna il caldo a Napoli e al Sud: picchi di 28 gradi

Questa settimana, secondo le stime de Il Meteo, le temperature subiranno un ulteriore aumento con valori ben distanti dalla media stagionale. Sarà un vero e proprio caldo anomalo con punte fino a 25/27 gradi nel Mezzogiorno d’Italia, dove sembrerà di essere davvero a fine estate, con picchi addirittura di 28 gradi in Sicilia.

A Napoli, nello specifico, si susseguiranno giornate soleggiate dal clima mite e gradevole. Dopo una leggera nuvolosità riscontrata nella giornata di oggi, già da domani, 30 ottobre, la città partenopea potrà godere di una situazione meteorologica più primaverile che autunnale.

Un quadro climatico che tipicamente si riscontra nei mesi di aprile e maggio e che tenderà ad estendersi almeno fino al lungo weekend di Halloween e Ognissanti, dopodiché è atteso l’arrivo del primo vero freddo di stagione. Stando ai modelli elaborati dal Centro di Calcolo Europeo (ECMWF) già tra il 6 e il 7 novembre avanzerà un blocco d’aria molto fredda verso il nostro Paese. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.

Pare che la svolta vera e propria sia prevista entro la metà del mese di novembre quando dal Nord Europa dovrebbero arrivare i primi significativi fronti freddi di origine polare, provocando un ulteriore diminuzione delle temperature su tutto il paese. Si tratta di proiezioni che, vista la distanza temporale, potrebbero essere confermate o smentite, dunque bisognerà attendere ulteriori aggiornamenti in merito.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI