Ultime Notizie

Ancora caldo poi cambia tutto, arriva il vero freddo dalla Russia: da quando

Dopo giornate soleggiate e dalle temperature quasi primaverili, stando alle previsioni meteo, nei prossimi giorni i termometri inizieranno a segnare valori più rigidi fino a dare il via all’arrivo del primo vero freddo proveniente dalla Russia.

Meteo, arriva il freddo dalla Russia: quando

Secondo le stime de Il Meteo, in queste ultime ore il vasto ciclone che dal bacino del Mediterraneo si allunga fino a raggiungere l’Europa centro-occidentale, sta iniziando a perdere un po’ di energia e, di conseguenza, anche parte del suo calore, alimentato fino a pochi giorni fa dalle masse d’aria calda di origine africana.

Verso metà settimana, dunque, le temperature inizieranno a calare mantenendosi su valori in linea con la media climatologica del periodo. Il calo termico sarà avvertito anche al Sud, accompagnato da nuvolosità e anche qualche pioggia.

Si passerà, dunque, da un clima essenzialmente caldo ad un quadro abbastanza fresco già a partire da mercoledì 6 novembre. A Napoli, nello specifico, non è prevista pioggia, soltanto presenza di nubi a partire da giovedì 7 novembre.

Ma il primo vero freddo di stagione dovrebbe arrivare soltanto entro la metà del mese quando, correnti d’aria fredda in discesa dalla Russia, potrebbero dirigersi verso il nostro paese, condizionandone fortemente il clima. Si prevede, infatti, una vera e propria irruzione artica, tipicamente tardo autunnale o invernale, che potrebbe dare il via anche ad una fase estremamente temporalesca, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti che potrebbero confermare o smentire le attuali proiezioni.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre