Arriva l’aria fredda scandinava: temperature ancora giù, temporali in Campania
Nov 14, 2024 - Veronica Ronza
Stando alle previsioni meteo, l’inverno è ormai alle porte con l’arrivo del vortice freddo scandinavo che farà calare drasticamente le temperature anche a Napoli e in Campania.
Meteo Napoli e Campania, arriva il freddo scandinavo
Già a partire dalla giornata di oggi, secondo le stime de Il Meteo, correnti gelide provenienti dalla Svezia faranno irruzione in tutta Italia provocando un ulteriore calo termico da Nord a Sud.
Una ventata fredda che già sta facendo sentire i suoi effetti in diverse zone del paese e che ben presto potrebbe accompagnarsi ad una nuova fase di maltempo con piogge che si abbatteranno soprattutto sulle regioni centro-meridionali e neve fino a quote basse.
Una parentesi temporalesca già sperimentata in Campania e che ha spinto la Protezione Civile a diramare un avviso di allerta meteo per precipitazioni intense, forti raffiche di vento e rischio allagamenti.
Nelle prossime ore, il maltempo coinvolgerà gran parte del Sud, in particolare area appenninica e settore adriatico. Nel pomeriggio l’aria fredda circolerà soprattutto su Campania, Calabria e settori nord-orientali della Sicilia provocando fenomeni a carattere temporalesco.
La presenza di masse gelide farà registrare anche una generale flessione delle temperature. Un quadro climatico che tenderà a protrarsi anche nella giornata di venerdì 15 novembre che vedrà ancora una volta le regioni del Sud alle prese con i temporali. Un lieve miglioramento, invece, interesserà il Nord e gran parte del Centro.
Il ritorno ad un clima abbastanza soleggiato, ma sempre con temperature in calo, potrebbe verificarsi soltanto nel corso del weekend. In merito, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.