La giornata del ragù napoletano sta per diventare legge: quando si celebrerà
Nov 14, 2024 - Stefano Esposito
Ragù Napoletano: una giornata per celebrarlo
Una giornata per celebrare il ragù napoletano, fissata per la seconda domenica del mese di novembre di ogni anno. La proposta di legge sostenuta dal capogruppo di Italia Viva, Tommaso Pellegrino, prosegue a grandi passi il suo iter.
Giornata celebrativa del ragù napoletano, la proposta sta per diventare legge: si terrà la seconda domenica di ogni novembre
Queste le parole di Pellegrino:
“Prosegue l’iter per l’approvazione della legge regionale, che istituisce la Giornata celebrativa del ragù napoletano che cadrà nella seconda domenica di novembre di ogni anno.
Tra i principali promotori dell’iniziativa il collettivo di creator Casa Surace. Alle audizioni svoltesi presso la sala del Consiglio Regionale, nell’ambito dei lavori della VI commissione presieduta da Bruna Fiola, sono intervenuti i founder e content creator Daniele Pugliese ed Alessio Strazzullo.
Nel corso dei lavori sono stati ascoltati il professore Massimo Franco, direttore del Centro studi Campania dell’Accademia Italiana della Cucina, Daniele Vitiello, titolare della nota trattoria Nennella, l’attrice partenopea Antonella Morea e lo chef Gennarino Esposito.
L’obiettivo di questa Giornata è preservare una delle più popolari tradizioni partenopee e campane, che rappresenta un simbolo di un modello culturale in cui la famiglia si riunisce intorno a una tavola imbandita nelle domeniche e nei giorni di festa. Una condivisione di cultura e tradizioni nel ricordo di nonna Rosetta, che con Casa Surace è diventata la nonna d’Italia”.