Arriva il gelo con il Vortice Artico, freddo e temporali a Napoli e in Campania: da quando
Nov 18, 2024 - Veronica Ronza
Dopo un primo calo generale delle temperature, stando alle previsioni meteo è in arrivo nel nostro Paese un impulso artico che porterà temporali e freddo da Nord a Sud, dando il via ad una nuova fase di maltempo e aria gelida che colpirà anche Napoli e la Campania.
Meteo, impulso artico: freddo e temporali a Napoli e in Campania
Secondo le stime de Il Meteo, nel corso di questa settimana arriverà un freddo vortice di origine artica che provocherà piogge, forti raffiche di vento e persino le prime nevicate (che dovrebbero interessare al momento soltanto le zone settentrionali e quelle montuose). Se le giornate di lunedì e martedì, 18 e 19 novembre, si presenteranno tranquille, seppur particolarmente nuvolose, sarà a partire da mercoledì 20 novembre che il tempo peggiorerà progressivamente un po’ ovunque.
L’instabilità dominerà al Centro-Sud, soprattutto sul versante tirrenico, mentre sulle Alpi si prevedono le prime nevicate, anche sotto forma di bufera. Entro sera il clima peggiorerà anche al Nord con il rinforzo dei venti di Maestrale e il calo generale delle temperature che interesserà tutta Italia anche nei giorni successivi.
Giovedì 21 novembre il vento soffierà ancora deciso e, a partire dal pomeriggio, soprattutto al Centro-Nord, farà spazio ad un quadro meteo tipicamente invernale interessato da un deciso aumento dei venti di Scirocco. Venerdì 22 novembre si toccherà l’apice di questa fase di maltempo con forti piogge in particolare al Centro-Nord, nevicate sugli appennini, venti forti e possibili mareggiate sul distretto tirrenico.
Anche a Napoli è prevista pioggia soprattutto nelle giornate di mercoledì e venerdì. Mercoledì, sabato e domenica, invece, non dovrebbe piovere ma comunque il cielo risulterebbe particolarmente nuvoloso. Un lieve miglioramento, infatti, dovrebbe verificarsi proprio a ridosso del weekend ma il clima resterà comunque freddo, soprattutto nella giornata di sabato. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti in merito.