Categories: Ultime Notizie

ALLERTA METEO in tutta la Campania, 24 ore di temporali e vento forte: da quando

La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo di colore Giallo per precipitazioni sparse e intense, anche a carattere di rovescio e temporale che insisteranno su tutta la Campania, a partire dalle 9 di domani, 20 novembre, e fino alle 9 di dopodomani, giovedì 21 novembre.

Allerta meteo in Campania 20 e 21 novembre 2024

Si prevedono venti forti o temporaneamente molto forti, dai quadranti occidentali con possibili raffiche oltre a mare agitato o temporaneamente molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti. Si fa presente che la particolare perturbazione in atto potrebbe portare a fenomeni di dissesto idrogeologico: saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori.

“Si ricorda ai Sindaci di attivare i Centri Operativi Comunali (COC), di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile e di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni degli agenti atmosferici. Prestare attenzione agli avvisi diramati dalla Sala Operativa Regionale di Protezione Civile” – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile. L’allerta durerà, dunque, per 24 ore ma non si escludono ulteriori proroghe.

A partire da domani, mercoledì 20 novembre, stando alle previsioni meteo un freddo vortice di origine artica che provocherà piogge, forti raffiche di vento e persino le prime nevicate. Giovedì 21 novembre il vento soffierà ancora deciso e, a partire dal pomeriggio, farà spazio ad un quadro meteo tipicamente invernale interessato da un deciso aumento dei venti di Scirocco. Venerdì 22 novembre si toccherà l’apice di questa fase di maltempo.

Anche a Napoli è prevista pioggia soprattutto nelle giornate di mercoledì e venerdì. Mercoledì, sabato e domenica, invece, non dovrebbe piovere ma comunque il cielo risulterebbe particolarmente nuvoloso. Un lieve miglioramento, infatti, dovrebbe verificarsi proprio a ridosso del weekend ma il clima resterà comunque freddo, soprattutto nella giornata di sabato. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti in merito.