Dopo l’arrivo della Tempesta Artica, carica di temporali e freddo intenso, stando alle previsioni meteo nei prossimi giorni è atteso il ritorno del sole con un clima piuttosto mite che dominerà anche su Napoli e la Campania.
Ormai da più giorni l’Italia è alle prese con un clima quasi tipicamente invernale caratterizzato da un drastico calo delle temperature, accompagnato da precipitazioni anche intense e forti raffiche di vento che, in particolare nella giornata di ieri, hanno provocato non pochi disagi.
Un quadro instabile e perturbato che proseguirà anche nella giornata di oggi, 21 novembre, con le temperature che subiranno un ulteriore calo in tutto il paese e il freddo che prenderà il sopravvento un po’ ovunque. Il maltempo colpirà ancora una volta le aree meridionali anche a ridosso del weekend: venerdì 22 novembre si prevedono ancora intense precipitazioni. Anche le giornate di sabato e domenica trascorreranno all’insegna di un contesto termico praticamente invernale nonostante i primi segnali di miglioramento.
Bisognerà attendere l’inizio della prossima settimana per andare incontro ad una svolta: a partire da lunedì 25 novembre, infatti, tornerà un mite anticiclone. Secondo le stime de Il Meteo, un vasto campo di alta pressione (in parte di origine africana) avanzerà verso il Mediterraneo bloccando di fatto ogni perturbazione atlantica o irruzione fredda.
Da Nord a Sud sarà possibile godere di giornate soleggiate interessate da una maggiore stabilità atmosferica e un gradevole rialzo delle temperature che torneranno a superare le medie climatiche del periodo, soprattutto durante le ore mattutine. Una parentesi quasi primaverile che dovrebbe accompagnarci per tutta la settimana, salvo qualche piovasco atteso in alcune aree settentrionali.
Si tratterà, tuttavia, soltanto di una breve fase che lascerà poi spazio ad un vortice gelido. Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre si prevede l’arrivo di una nuova ondata di freddo con correnti gelide provenienti dal Nord Europa che riporterebbe temporali e anche nevicate sull’Italia. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.