Dal 30 novembre 2024 tornerà visitabile la Farmacia degli Incurabili, uno dei luoghi simbolo di Napoli che riapre al pubblico a cinque anni dalla completa chiusura.
Un vero e proprio capolavoro del patrimonio storico-artistico napoletano che torna finalmente a rivivere accogliendo i tanti visitatori e turisti che accorreranno sul posto per ammirare questo gioiello che fonde arte, scienza e cultura. Uno spazio prestigioso che, dal cortile agli esterni, sarà interessato da un grande progetto di restyling, tornando ad essere uno dei luoghi d’eccezione della città.
Tra le meraviglie presenti nella storica Farmacia, la prima a mostrarsi è l’antica Spezieria, di stile barocco-rococò, che fu un efficiente laboratorio del farmaco ed esclusivo ritrovo di rappresentanza per l’élite scientifica dell’Illuminismo napoletano. Si susseguono, poi, la controspezieria, la sala grande, i laboratori, esprimendo una rigorosa suddivisione degli spazi coniugata all’efficienza di una moderna farmacia. L’elegante scalone a doppia rampa in piperno si affaccia sul cortile accogliendo il bronzo raffigurante Maria Lorenza Longo, fondatrice dell’ospedale nel 1522.
In occasione della riapertura della Farmacia degli Incurabili, Napoli ospiterà il Congresso nazionale dell’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani (ACOSI) che entrerà nel vivo il 24 novembre alla sala Lazzaretto dell’ex Ospedale della Pace.
“Dopo anni di chiusura Napoli ritrova lo splendore di un luogo unico al mondo. Grazie all’impegno della Regione e al lavoro dell’ASL Napoli 1 Centro vedremo anche rinascere il cinquecentesco ospedale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili di Napoli, nell’ottica di una valorizzazione degli ospedali storici che mantenga lo stretto legame con le attività assistenziali e con la città” – ha commentato il presidente ACOSI Gennaro Rispoli.