La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una nuova allerta meteo di colore Giallo in vigore dalle ore 9 di domani, 13 dicembre, e fino alle 9 di sabato 14 dicembre.
L’allerta per precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali intensi, riguarderà tutta la Campania, fatta eccezione per le Zone di interesse 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). Per le Zone di interesse 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento) le precipitazioni sono previste soprattutto a partire dalla serata di domani.
Si fa presente che la particolare perturbazione in atto, che insisterà sul territorio per altre 24 ore, potrebbe portare a fenomeni di dissesto idrogeologico: saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori.
“Si ricorda ai Sindaci di tutta la Campania di attivare i Centri Operativi Comunali (COC), di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile e di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni degli agenti atmosferici. In considerazione del periodo, le precipitazioni potrebbero risultare a carattere nevoso soprattutto oltre i 1000 metri e, localmente, anche a quote inferiori. Prestare attenzione agli avvisi diramati dalla Sala Operativa Regionale di Protezione Civile” – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile della Campania.
Dopo un venerdì e un sabato piovosi, la situazione dovrebbe migliorare verso domenica 15 dicembre. La giornata, tuttavia, stando alle previsioni meteo, si rivelerebbe ugualmente incerta a Napoli, caratterizzata da piovaschi e alta nuvolosità. Il sole dovrebbe ritornare tra lunedì e martedì ma non si escludono ulteriori perturbazioni nel corso della settimana. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.