Attacco dal Polo Nord, arriva l’irruzione gelida a Napoli: ancora temporali e venti fortissimi


Dopo la fase di instabilità che ha caratterizzato le scorse settimane, l’arrivo di un vasto anticiclone di origine africana ha riportato il sereno su gran parte d’Italia ma, stando alle previsioni meteo, già nei prossimi giorni è attesta una nuova irruzione fredda dal Polo Nord che farà avanzare correnti gelide anche a Napoli e in Campania.

Meteo Napoli e Campania, arriva l’irruzione fredda

La fase anticiclonica in atto sul nostro Paese, secondo le stime de Il Meteo, avrà breve durata. Fino a mercoledì 18 dicembre il vasto campo di alta pressione, alimentato da venti caldi provenienti dal Nord Africa, continueranno ad influenzare il clima che si manterrà piuttosto stabile su gran parte del territorio.

Già da giovedì 19 dicembre, però, ci si aspetta un radicale cambiamento con l’arrivo di masse d’aria molto fredda di origine polare che daranno vita alla formazione di un vortice ciclonico carico di piogge, temporali, nevicate e venti forti.

Il maltempo interesserà dalla mattinata dapprima il Nord, raggiungendo entro sera gran parte del Centro e del Sud, colpendo in particolare il versante tirrenico. Proprio nelle regioni centro-meridionali è previsto un ulteriore peggioramento per la giornata di venerdì 20 dicembre.

In particolare tra i distretti adriatici e le zone del basso Tirreno, piogge e temporali si abbatteranno per tutto l’arco della giornata. L’instabilità sarà accentuata anche del rinforzo dei venti con rischio di mareggiate nelle zone costiere.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI