Questa mattina è stata inaugurata la Fontana degli Incanti, la struttura situata in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo (Napoli), tornata in funzione dopo oltre 30 anni.
La fontana fu costruita nel XVI secolo. Fu il viceré Pedro Alvarez de Toledo a commissionarla per garantire agli abitanti del posto una fonte di approvvigionamento idrico. Disegnata da Giovanni da Nola, fu distrutta durante i tumulti di Masaniello e solo in seguito fu riportata al suo antico splendore.
Ad oggi la Fontana presenta al centro un pilastro decorato con i capitelli floreali sul quale è poggiata una tazza. Di recente sono stati ricollocati ad ogni angolo anche i maestosi leoni, ritrovati a distanza di 40 anni nelle segrete del Maschio Angioino. Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione della Fontana, riattivata dopo circa 30 anni.
“Con immensa soddisfazione oggi si è inaugurata la Fontana degli Incanti a piazza Salvatore di Giacomo, ritrovo di tanti abitanti di Posillipo che dopo più di 30 anni rivedono la fontana tornare in funzione. Un impegno che questa amministrazione ha preso con i cittadini e che tra mille difficoltà è riuscita a mantenere” – è la nota diffusa da Gianni Caselli, presidente della Commissione Ambientale della Municipalità 1 di Napoli.
“Non ci fermeremo qui, è nostra intenzione dedicarci ancora di più e migliorare la manutenzione delle aiuole della piazza dove abbiamo installato un sistema di irrigazione che prima non c’era e adesso prevediamo di garantire una gestione del verde più armonica ed efficiente”.
La Fontana è chiamata “degli Incanti” perché si narra che una potente strega della città usasse frequentemente la sua acqua per i suoi incantesimi d’amore.