Ultime Notizie

Meraviglia a Napoli, riapre la Fontana degli Incanti: la leggenda degli incantesimi d’amore

Questa mattina è stata inaugurata la Fontana degli Incanti, la struttura situata in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo (Napoli), tornata in funzione dopo oltre 30 anni.

Napoli, riapre la Fontana degli Incanti di Posillipo

La fontana fu costruita nel XVI secolo. Fu il viceré Pedro Alvarez de Toledo a commissionarla per garantire agli abitanti del posto una fonte di approvvigionamento idrico. Disegnata da Giovanni da Nola, fu distrutta durante i tumulti di Masaniello e solo in seguito fu riportata al suo antico splendore.

Ad oggi la Fontana presenta al centro un pilastro decorato con i capitelli floreali sul quale è poggiata una tazza. Di recente sono stati ricollocati ad ogni angolo anche i maestosi leoni, ritrovati a distanza di 40 anni nelle segrete del Maschio Angioino. Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione della Fontana, riattivata dopo circa 30 anni.

“Con immensa soddisfazione oggi si è inaugurata la Fontana degli Incanti a piazza Salvatore di Giacomo, ritrovo di tanti abitanti di Posillipo che dopo più di 30 anni rivedono la fontana tornare in funzione. Un impegno che questa amministrazione ha preso con i cittadini e che tra mille difficoltà è riuscita a mantenere” – è la nota diffusa da Gianni Caselli, presidente della Commissione Ambientale della Municipalità 1 di Napoli.

“Non ci fermeremo qui, è nostra intenzione dedicarci ancora di più e migliorare la manutenzione delle aiuole della piazza dove abbiamo installato un sistema di irrigazione che prima non c’era e adesso prevediamo di garantire una gestione del verde più armonica ed efficiente”.

La Fontana è chiamata “degli Incanti” perché si narra che una potente strega della città usasse frequentemente la sua acqua per i suoi incantesimi d’amore.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre