ALLERTA METEO in Campania il 22 e 23 dicembre: cosa succederà

Allerta meteo in Campania


Allerta meteo in Campania

Allerta meteo in Campania. La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emesso un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali di livello Giallo, insieme a un avviso per venti forti e mare agitato. Gli avvisi, validi dalle 18 di oggi, domenica 22 dicembre, fino alle 18 di domani, lunedì 23 dicembre, interessano l’intero territorio regionale.

Allerta meteo il 22 e 23 dicembre 2024

I fenomeni previsti includono precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovesci o temporali, che localmente potranno essere particolarmente intensi. Sono attesi venti forti o molto forti, con possibili raffiche, e mare agitato o molto agitato, con possibilità di mareggiate lungo le coste esposte ai venti.

Si segnala un rischio idrogeologico localizzato, con potenziali effetti al suolo che potrebbero causare allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, frane e caduta di massi, soprattutto nelle aree caratterizzate da fragilità del terreno.

Si invita pertanto i Sindaci di tutta la Campania a monitorare le aree verdi e a verificare la sicurezza delle strutture vulnerabili agli effetti dei venti e del moto ondoso. Va sottolineato che l’allerta per vento forte e mare agitato non è associata a un codice colore specifico.

Si raccomanda, infine, di attivare i Centri Operativi Comunali e di adottare tutte le misure previste nei piani di protezione civile per mitigare i rischi legati alla perturbazione in arrivo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI