Capodanno con l’alta pressione poi cambia tutto, arriva la svolta gelida: da quando


Meteo Capodanno a Napoli

Se il Capodanno trascorrerà all’insegna di un clima mite e piacevole, stando alle previsioni meteo, l’anno nuovo darà il benvenuto ad una vera e propria svolta gelida che colpirà anche Napoli e la Campania.

Meteo Napoli, Capodanno con il sole poi svolta gelida

Dopo settimane di pioggia e instabilità, negli ultimi giorni un vasto campo di alta pressione sta interessando il nostro Paese causando un progressivo aumento delle temperature un po’ ovunque. Al Sud le temperature continuano a mantenersi su valori tipicamente invernali per effetto dei venti freddi in arrivo dai quadranti orientali.

Uno scenario climatico caratterizzato da temperature sopra la media, che, secondo le stime de Il Meteo, insisterà fino a fine anno a seguito di una ulteriore espansione dell’alta pressione verso l’Italia. La giornate del 31 dicembre 2024 e 1 gennaio 2025, dunque, si riveleranno particolarmente stabili dal punto di vista climatico.

Subito dopo, però, il crudo inverno si preparerà a prendere il sopravvento: mentre l’alta pressione inizierà a perdere lentamente energia, masse d’aria molto fredda, in arrivo direttamente dalle gelide terre polari, giungeranno nel nostro paese iniziando ad avvolgere dapprima il Nord per poi estendersi anche al Centro e al Mezzogiorno.

L’impulso artico inizierà a farsi strada già intorno al 3 e 4 gennaio 2025. Nelle giornate successive l’aria gelida si estenderà anche al Sud dando il via ad un lungo periodo caratterizzato da un freddo persistente, con temperature a tratti ben inferiori alla media del periodo. Anche l’Epifania, dunque, stando alle previsioni, trascorrerà all’insegna di un clima abbastanza gelido, con valori decisamente rigidi. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono nuovi aggiornamenti che potrebbero confermare o smentire la proiezione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI