Scioperi, sarà un venerdì 10 gennaio nero: dai trasporti alle scuole agli avvocati
Gen 08, 2025 - Redazione Vesuviolive
La Stazione di Napoli Centrale
Venerdì 10 gennaio 2025 sarà la prima giornata di sciopero dei trasporti pubblici in tutta Italia, con modalità che potranno variare a seconda delle regioni e delle città. La prima giornata nera soprattutto per i pendolari.
Sciopero dei trasporti venerdì 10 gennaio 2025
Dalle 21 di giovedì 9 gennaio cominceranno a incrociare le braccia i lavoratori del Cub trasporti di Rfi (Rete ferroviaria italiana) addetti della manutenzione ferroviaria. Con essi i colleghi ferrovieri dei Cobas Lavoro Privato e del Coordinamento Ferrovieri e dell’Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Rfi. Disagi ci saranno dunque sulla rete nazionale e sulle reti regionali gestite da Ferrovie dello Stato.
Per quanto riguarda il trasporto locale, come detto, saranno le singole sigle a comunicare l’entità delle proprie decisioni. A Napoli ed in Campania, al momento, solo EAV ha comunicato che “per il giorno 10 Gennaio 2025 la O.S. CONF.A.I.L. ha proclamato uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle ore 19:32 alle ore 23:32, avente la seguente motivazione: “Problematiche relative al Trasporto Pubblico Locale”. Durante l’ultima proclamazione di sciopero della citata O.S., la percentuale di adesione è stata del 15,5 % (sciopero di 4 ore del giorno 23 ottobre 2024)”.
Trasporto aereo, scuola e avvocati
Gli scioperi non afferiranno, questa settimana, solo il trasporto su rotaia. Le mobilitazioni annunciate sono diverse e spostarsi, in tutta Italia, sarà in qualche caso molto complicato. Previsto infatti lo sciopero nel settore del trasporto aereo, con il coinvolgimento degli scali di Milano, Venezia e Pisa, così come nelle scuole. Mobilitazione anche degli avvocati delle Camere penali a Salerno e Nocera Inferiore, che si asterranno dalle udienze per un’intera settimana.