Sembra ormai confermata la proiezione climatica per il weekend: stando alle previsioni meteo tra sabato 11 e domenica 12 gennaio arriverà nel nostro paese il vero freddo artico, con temporali e raffiche di vento molto forti anche a Napoli e in Campania.
Secondo le stime de Il Meteo, proprio a ridosso del fine settimana, un flusso di aria gelida di origine artica, proveniente dal Nord Europa, avvolgerà l’Italia intera dando il via a giornate molto fredde e caratterizzate da un forte maltempo. Di conseguenza, le temperature subiranno un drastico calo, allontanandosi del tutto dai valori che, nel periodo compreso tra Natale e Capodanno, hanno segnato l’avvento dell’anticiclone delle Azzorre.
L’irruzione fredda darà origine ad un ciclone mediterraneo che colpirà soprattutto la zona tirrenica. Già a partire da sabato 11 gennaio temporali, anche abbastanza intensi, inizieranno ad interessare le regioni del Centro-Sud e le due isole maggiori. Le precipitazioni saranno accompagnate da fortissimi venti, provenienti dai quadranti settentrionali, che accentueranno le gelide temperature.
La situazione precipiterà soprattutto nella giornata di domenica 12 gennaio quando l’ulteriore afflusso di aria fredda provocherà addirittura bufere nevose, localizzate in particolare sul versante adriatico, con lievi nevicate fino a bassa quota che si verificheranno in Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania e Puglia. Proseguiranno, inoltre, piogge e temporali sul resto del Sud.
Il quadro climatico dovrebbe migliorare già entro la metà della settimana prossima quando è previsto l’arrivo di un nuovo anticiclone che riporterà stabilità un po’ ovunque. A partire da giovedì 16 gennaio è previsto il ritorno del sole anche a Napoli.