ALLERTA METEO prorogata, ancora venti fortissimi in tutta la Campania: fino a quando
Gen 13, 2025 - Veronica Ronza
Allerta meteo Campania 14 gennaio
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo che sarà in vigore almeno fino alle ore 18:00 di domani sera, martedì 14 gennaio 2025, sull’intero territorio regionale.
Allerta meteo in Campania prorogata fino al 14 gennaio
Prosegue, dunque, l’allerta meteo per venti forti nord-orientali con raffiche e mare agitato con possibili mareggiate. “Si raccomanda ai Sindaci di monitorare il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso” – si sottolinea nella nota diffusa dalla Regione Campania.
Non si escludono precipitazioni nevose nelle zone di rilievo, come già successo nelle scorse ore. Nei pressi del Monte Cervati, in provincia di Salerno, proprio questa mattina si sono concluse le operazioni di salvataggio per il recupero di 7 escursionisti, più una bambina, rimasti intrappolati in una baita a seguito della tempesta di neve che ha colpito la zona.
Danni e disagi sono stati registrati anche in diversi comuni del Casertano tra crolli di albero, cedimenti di insegne e tetti scoperchiati, rendendo necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Le forti raffiche di vento si sono abbattute anche sulla città di Napoli provocando il crollo delle transenne del cantiere poste sul lungomare. Nel quartiere Vomero, invece, è stato un albero a cedere per il maltempo.
Alcuni sindaci campani hanno deciso di tenere chiuse le scuole per la giornata odierna, soprattutto nelle zone più a rischio nevicate. Diversamente, nel Vesuviano, le amministrazioni comunali, di comune accordo, hanno scelto di non sospendere le lezioni scolastiche in quanto il bollettino non segnalava particolari rischi connessi.