ULTIM’ORA. Terremoto a Napoli, scossa di magnitudo 2.6: l’epicentro è sul Vesuvio
Gen 28, 2025 - Veronica Ronza
Terremoto a Napoli, scossa sul Vesuvio
I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno rilevato una scossa di terremoto che si è verificata oggi, 28 gennaio, a Napoli, con epicentro sul Vesuvio.
Terremoto a Napoli: scossa sul Vesuvio del 28 gennaio
Il sisma di magnitudo 2.6, avvenuto ad una profondità di 1 km, ha avuto luogo nella zona del Vesuvio, precisamente alle ore 05:46 del 28 gennaio, dunque alle prime ore del mattino. Il terremoto potrebbe essere stato avvertito dai residenti della zona, non si segnala comunque nessun danno a cose o persone.
Negli ultimi mesi diverse scosse, più o meno intense, sono state registrate in zona. L’ultima risale al 19 gennaio quando poco prima della mezzanotte si verificò una scossa ancora di magnitudo 2.6. Ancor prima si sono susseguiti. il sisma di magnitudo 2.6 del 25 novembre, preceduto da quello di 2.2 del 23 novembre e, ancora, da quello di magnitudo 2.8 del 9 novembre. In quell’occasione l’epicentro era stato localizzato sul versante sud-ovest del vulcano, in prossimità dei territori di Torre del Greco e Torre Annunziata, oltre agli altri centri della costa vesuviana, come Portici.
Secondo gli esperti si tratterebbe di scosse rientranti nella normale attività vulcanica che, come ben si sa, da sempre caratterizza la zona. Gli scienziati hanno più volte sottolineato come scosse di queste magnitudo siano estremamente comuni in un’area vulcanica: eventi sismici di bassa intensità, come questo, non sono quindi indicativi di alcuna attività vulcanica imminente ma rappresentano un fenomeno naturale legato ai movimenti della crosta terrestre.