Lutto a Napoli, è morta ‘Nennella’: fondò la trattoria più famosa della città


Si è spenta a Napoli, all’età di 86 anni, Concetta Cocozza, nota a tutti come “Nennella”, autentica icona della pizza e della cucina partenopea, oltre che fondatrice della celebre trattoria originariamente ubicata nei Quartieri Spagnoli e oggi trasferita in piazza Carità.

Morta a 86 anni Concetta Cocozza, per tutti ‘Nennella’: ha dato vita alla trattoria più nota di Napoli

La sua avventura è iniziata in una piccola pizzeria storica nei vicoli dei Quartieri, dove ha mosso i primi passi fin da bambina.

Soprannominata “Nennella” per la sua giovane età all’epoca, Concetta ha rappresentato una figura di riferimento per figli e nipoti, che oggi proseguono la tradizione familiare gestendo diversi locali. Questi ristoranti, mete ambite dai turisti, offrono occupazione a numerosi lavoratori.

In suo onore nasce la “Giornata del ragù napoletano”, che sarà festeggiata ogni seconda domenica di novembre.

«Oggi – scrivono i figli in un messaggio diffuso sui social – Napoli perde un pezzo della sua storia. Lo diciamo con fierezza, perché tu, mamma, hai dato tanto a questa città. A noi resta il compito di custodire i tuoi valori e portare avanti l’eredità familiare».

Le esequie di Nennella si terranno domani mattina alle 9:30 nella chiesa di Santa Maria della Mercede, in piazza Montecalvario, a Napoli. La rinomata trattoria, che quotidianamente accoglie centinaia di visitatori, sospenderà l’attività oggi, 21 marzo, e domani, 22 marzo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI