Arriva un violento Ciclone in Campania, temporali intensi e venti fortissimi: da quando

Meteo, maltempo a Napoli con il ciclone in arrivo


E’ in arrivo sull’Italia un nuovo ciclone di maltempo che, stando alle previsioni meteo, colpirà in particolar modo anche Napoli e la Campania.

Meteo, ciclone di maltempo a Napoli e in Campania

Secondo le stime de Il Meteo, sul bacino del Mediterraneo transiterà un pericoloso vortice che darà il via ad una fase burrascosa con venti forti e precipitazioni intense. Già a partire da oggi, 26 marzo, lo scontro tra masse d’aria calda e fredda potrebbe dare origine ad eventi meteo estremi in alcune zone, tra nubifragi e rischio grandinate.

Il vortice si dirigerà soprattutto verso le Regioni del Centro-Sud e sulle due isole maggiori dove potrebbero cadere fino a oltre 100 l/mq di pioggia in pochissimo tempo. Il ciclone temporalesco si abbatterà soprattutto su Campania, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

La situazione non migliorerà nemmeno nelle giornate successive: forti temporali caratterizzeranno anche le giornate di giovedì 27 e venerdì 28 marzo. Un quadro instabile che si accompagnerà all’arrivo di un nuovo ciclone in discesa dal Nord Europa nel fine settimana che provocherà una seconda ondata di maltempo.

“Nel dettaglio, le prossime ore registreranno l’approfondimento di un ciclone sul Mar Ionio a causa della risalita di un nucleo instabile dal Nord Africa alimentato da correnti più fresche in discesa da nord: in sintesi, avremo maltempo al Sud e su parte del Centro – ha spiegato il meteorologo Lorenzo Tedici.

“Da venerdì la situazione migliorerà, ma pioverà lo stesso: l’area depressionaria richiamerà altre correnti instabili dal Nord Europa verso l’Italia e causerà acquazzoni in particolare al Sud in modo diffuso, sabato di nuovo anche al Centro. Il Nord, durante questa settimana, sarà più fortunato anche se nel weekend arriverà un altro spauracchio: il vento. Prima di pensare all’ora legale preoccupiamoci delle 48 ore di maltempo ciclonico, al Centro-Sud rivedremo fenomeni violenti“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI