Lutto cittadino a Napoli per Roberto De Simone: camera ardente e funerali al Duomo
Apr 07, 2025 - Veronica Ronza
Roberto De Simone - Teatro di Napoli
Si terranno mercoledì 9 aprile al Duomo di Napoli i funerali del maestro Roberto De Simone, il noto musicista, compositore, regista e studioso delle tradizioni popolari che si è spento all’età di 91 anni.
Morto Roberto De Simone: i funerali a Napoli
Soltanto poche settimane fa era stato dimesso dall’ospedale dove era accorso per una serie di problemi di salute che ne avevano reso necessario il ricovero. Si è spento a Napoli nella serata di ieri, poco prima delle ore 21:00.
A seguito della tragica notizia, il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo ha disposto l‘allestimento della camera ardente presso il Foyer del Teatro di San Carlo. La camera ardente sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: martedì 8 aprile dalle 13:00 alle 19:00 e mercoledì 9 aprile dalle 10:00 alle 14.00. Domani, alle 13:30, il quartetto d’archi dei professori del Teatro eseguirà il Requiem di Mozart in onore del maestro.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per rendere omaggio al geniale cantore della tradizione partenopea. I funerali si terranno nel pomeriggio di mercoledì 9 aprile, a partire dalle ore 16:00, presso il Duomo di Napoli. La cerimonia religiosa sarà celebrata dal Cardinale Battaglia.
In occasione della giornata dedicata all’ultimo saluto in memoria di Roberto De Simone, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha dichiarato il lutto cittadino.